La mia sezione

il luogo privilegiato per diventare comunità di bambini che insieme alle loro insegnanti svolgono un percorso educativo. Ogni sezione comprende:

– l’angolo lettura e di rilassamento, posto in un angolo tranquillo della sezione, con i libri accessibili a tutti che il bambino può liberamente sfogliare osservando le immagini e dando spazio alla fantasia, inventando racconti personali.

– l’angolo delle attività di routine normalmente delimitato da un tappeto. Questo spazio è riservato al dialogo con i pari e l’adulto di riferimento. I bambini si siedono su di esso, ed assieme alla maestra organizzano la giornata. Si dà importanza all’appello, si evidenziano i giorni della settimana, si illustra il tempo meteorologico (avvalendosi di cartelloni).

– l’angolo delle attività al tavolo, dove vengono proposte attività pittoriche utilizzando vari mezzi e varie tecniche è dando spazio anche alla manipolazione di diversi materiali.

I bambini nella sezione hanno a disposizione giochi che favoriscono lo sviluppo del pensiero logico. Nelle sezioni si trova materiale che invita il bambino a sperimentare giocando, mettendolo in contatto con oggetti di diverso tipo.

I commenti sono chiusi.