LA BUONA SCUOLA PER UN NUOVO ANNO

La scuola dell’Infanzia Don Bosco vuole augurare “BUON INIZIO DI ANNO SCOLASTICO A TUTTI”:….all’ intero gruppo dei bambini, sempre numerosi, alle famiglie che hanno riposto fiducia in noi e nella nostra professionalità……. “a chi c’era e a chi è appena arrivato, a chi teme le novità e a chi è sempre pronto ai cambiamenti”.

La nostra scuola favorisce l’accoglienza dei bambini e dei loro genitori in un ambiente dove la disponibilità all’ascolto e l’apertura alla relazione sono i valori fondamentali; instaurare, perciò , un clima positivo, sereno e collaborativo e dare a tutti la possibilità di esprimersi ed integrarsi nel miglior modo possibile.

La collaborazione e la fiducia sono le parole chiave del successo di questa realtà scolastica e le famiglie,in tutto questo, hanno un ruolo fondamentale: un genitore che si affida all’ insegnante avrà un effetto positivo anche sul proprio bambino.

La nostra scuola è per i bambini  un luogo sano, dove ci si confronta con gli altri e con le proprie insicurezze, riuscire a rialzarsi dopo una caduta, incontrare altri bambini ed instaurare con loro le prime amicizie, riuscire a condividere con gli altri i giochi e le proprie emozioni.

I bambini arrivano ciascuno di loro con una storia; ogni bambino è in sé diverso, unico e riflette la diversità degli ambienti di  provenienza; i bambini sono alla ricerca di legami affettivi e di punti di rifermento, di conferme, di serenità, di nuovi stimoli emotivi per cui noi dobbiamo essere in grado di poter offrire un ambiente protettivo, capace di accogliere e di promuovere le potenzialità di tutti i bambini , che fra i 2 e i 5 anni esprimono una grande ricchezza di bisogni ed emozioni.

Vorrei augurare un buon lavoro a tutto lo Staff: alle insegnati dell’ infanzia e della sezione primavera, alle Suore, al cuoco, all’economo e a tutti i volontari che operano per il bene della scuola.

“ I BAMBINI SONO IL NOSTRO FUTUTO”, recitano le Indicazioni Nazionali, ed è per questo che il ruolo della maestra è estremamente importante e delicato. Ho il piacere di lavorare ed avere accanto a me  delle insegnanti che lavorano con il CUORE che sono  motivate, preparate, disponibili, attente e tutto questo è indispensabile per creare un ambiente educativo stimolante, efficace, sereno e capace di suscitare la fiducia dei genitori, dei bambini e della comunità. 

Auguro a tutti di vivere questo nuovo anno scolastico con il Cuore per affrontare con coraggio, determinazione ed energia la nostra importantissima MISSIONE.

 Vi ringrazio per l’attenzione

La coordinatrice didattica

Beatrice Tedeschi

 

IL NOSTRO OBBIETTIVO E’ :

FARE UNA SCUOLA AMABILE DOVE STIANO TUTTI BENE,

BAMBINI, GENITORI ED INSEGNANTI.

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.